Il Camaleonte Errante
Questo progetto parte dalla volontà di sviluppare un senso di comunità tra di noi e condividere i nostri talenti, percorsi e vite. Si struttura in una serie di interviste che ci porteranno a conoscere nuove persone, storie di vita stimolanti con l’augurio che possano arricchirci e fornire nuovi spunti di riflessione che in questo momento sono preziosi per scavare dentro noi.
Abbiamo voluto dare un taglio trasversale: dalla spiritualità alla cucina, dall’uso del respiro alla cosmologia Maya. Da come autoprodurre detersivi all’arte del disegno. Passando dalla comunicazione con le piante, fiabe e tanto ancora.
Sono doni che tanti amici ci hanno fatto! E come Camaleonti Erranti vi invitiamo a colorare le vostre giornate con nuovi stimoli e un sorriso in più.
Mario Lo Presti è figlio di una famiglia di agricoltori tradizionali di Nicosia (Sicilia) dove tuttora vive. Dopo un periodo trascorso all’estero dove tocca con mano l’industria dell’allevamento capisce che la sua missione è tornare nel suo paese e mantenere viva la tradizione dell’allegamento tradizionale. Mario ora è fiero di essere Pastore; alleva la capra girgentana, razza autoctona siciliana in via d’estinzione, animale che aveva sempre desiderato fin da bambino.
Debora Marchini è un’anima solare, intraprendente e dinamica. La passione per il cibo l’hanno portata ad essere content editor per il settore food-gourmet ma grazie alla sua determinazione ha coltivato il suo hobby per il fitness e oggi è istruttrice di acqua fitness. Oggi ci guiderà con esercizi adatti a tutte le età a tonificare il nostro corpo!
Michele Giovagnoli è Alchimista, scrittore, amante del Bosco ed è anche conosciuto come l’uomo che parla con gli Alberi. Ci guiderà alla scoperta della saggezza degli alberi e di antichi valori che ci arrochiranno e faranno riflettere.
Rimasta fin da subito colpita dalla parola Autoproduzione Erika Bernini intraprende un nuovo cammino, interessante, motivante,nell’autoproduzione di prodotti: di qualità, economici e non dannosi per l’ambiente. Ci insegna ad autoprodurci detersivi così che ogni gesto quotidiano in casa possa diventare ricco e prezioso. Autoprodurrre si può e il Pianeta Terra è Felice!
“Spero con tutto il cuore che questo seme possa germogliare dentro a più persone possibili e lo spero con tutto il sentimento di amore con cui è stato trasmesso a me”.
Alessandro Masini, 34 anni, è fondatore e direttore di The Labyrinth, impresa sociale di turismo responsabile e comunitario in centro America. Mediatore culturale e consulente per lo sviluppo di progetti etici legati al turismo nelle zone indigene e rurali dell’America Latina, Alessandro ci guiderà a conoscere l’antichissima popolazione indigena Maya del Guatemala! Un viaggio pieno di colori, sapori ed emozioni.
In questo episodio potrete ascoltare Alessia Napolitano, libraia di Radice-Labirinto, introdurvi nel bosco delle fiabe. Da sempre nelle fiabe si nascondono saperi profondi che devono solo essere raccontati per essere compresi. Capiremo come sia importante togliere il messaggio pedagogico dal fiabesco affinché bambini e adulti possano attraversare la trama in piena libertà. Alla fine dell’incontro Alessia narrerà per voi "Vassilissa", una fiaba popolare russa.
Stefano Severi è maestro Yoga ed esperto di meditazione. All’età di sedici anni inizia a praticare l’antica arte dello Yoga con la tradizione di Paramahansa Yogānanda e Swami Śivānanda per poi studiare le tecniche di Hatha Yoga, Siddha Siddhanta Yoga. Stefano ci guiderà alla scoperta dell’arte dello Yoga e dei benefici che può portare nelle nostre vite. Da non perdere l’esercizio di respirazione …Stefano è fondatore e Presidente del centro Armonia Yoga di Modena, tiene intensivi di Yoga e Meditazione, stage e Satsang in tutta Italia.
Sara Aguanno, seguendo la passione per i cavalli, arriva all’Alpe di Susi dove riscopre il valore del volontariato e trova l’amore. Oggi insieme al suo compagno gestisce un albergo tradizionale e produce ottimo vino. Sara ci guiderà alla scoperta delle ricette Altoatesine. Da prendere appunti e prepararsi per mettere in pratica in cucina!
Edoardo Taori fin da piccolo cerca di scoprire di cosa è fatta la realtà che lo circonda, pratica molti sport, coltiva le sue capacità artistiche e si appassiona delle scienze. Crescendo concentra i suoi studi sulla composizione musicale e sulla natura del suono. E fu così che da un viaggio in India e Nepal entra nell'affascinante mondo del “Canto degli alberi”. Esperienza che lo ha portato a fondare una startup Plants Play che si occupa di sviluppare e commercializzare dispositivi che permettono di ascoltare la musica generata da piante ed alberi. Seguite la puntata e sentirete una pianta suonare per noi in diretta!
Rosario e Michele, la mente e il braccio, il gatto e la volpe… Nascono a Napoli ma la vita li fa incontrare a Modena dove iniziano a lavorare a La Smorfia, pizzeria napoletana situata nel centro storico. Tra un campionato mondiale e oltre 2000 persone servite a settimana Rosario e Michele ci guideranno con la loro positività alla scoperta dell’impasto perfetto della pizza svelandoci alcuni dei loro segreti!
Francesco Martelli è Coach, Formatore, Autore. Esperto di PNL, negli anni ha deciso di seguire quella sottile vibrazione che non si può spiegare razionalmente se non con una parola: Intuito. E’ oggi considerato uno dei massimi esperti italiani sullo sviluppo dell’intuito e del talento e ci guiderà nel riscoprire questa dote nella nostra quotidianità.
Giulia e Matteo uniti dalla passione del surf sono una squadra vincente del “fai da te”. Così quando è arrivato il momento di arredare casa hanno cominciato a valorizzare il legno di scarto per realizzare i loro mobili. Da li la loro creatività li ha portati a disegnare sulle tavolette di legno per realizzare dei quadri per agli amici fino alla nascita di Tatini. Un viaggio nelle sfumature dei colori nato dall’incontro con una balena!
Annalisa De Luzio è Osteopata esperta nell’approccio somato-emozionale. Attraverso i trattamenti agisce sul riequilibrio fisico, emotivo, energetico dell’individuo, decodificando i sintomi, come espressione della miglior soluzione trovata dal sistema UOMO. Tecnica che ora ha esteso anche sugli animali avviando un progetto di Osteopatia di Relazione Uomo-Animale. In questo episodio scopriremo che in realtà abbiamo più cervelli di quelli che pensiamo e saremo guidati attraverso semplici ma efficaci esercizi a sperimentare in prima persona la relazione tra pensiero e corpo.
Rachele Malavasi è una esperta in comportamento equino. Nei primi anni della sua carriera si è dedicata alla ricerca: laureata in Biologia, con un Dottorato in Scienze Ambientali. Dopo un periodo di volontariato presso l'Oasi EquiLuna, sede principale della SEE (Scuola di Equitazione Etica o Scuola Etica di Relazione Umano-Equino), di cui ora è consulente in etologia ottiene l'abilitazione da tecnico di Equitazione Etica. E’ ora impegnata a parlare al vasto pubblico divulgando l'approccio cognitivo-relazionale al cavallo.
Marzia Alati è una giovane artista, autrice e scrittrice. Ci guiderà alla scoperta del progetto “foResta in città” è un viaggio che parla della natura in città, un luogo apparentemente ostile, dove però gli alberi parlano, raccontano, ci consigliano. Un lavoro collettivo che ha coinvolto ben dieci artisti che hanno coì creato il Collettivo Artistico Sugli Alberi. “Guardo il mondo di sotto e poi il mondo di sopra e in mezzo c’è un albero, con tutte le sue storie, i suoi saperi e la sua pazienza, radicato nella terra e rivolto verso il cielo...e poi ci siamo noi, l’Uomo, radicato nella terra e rivolto verso il cielo...cosa succederebbe se questi due esseri comunicassero? Cosa ci racconterebbe un albero? Come vede la città un albero? Cosa avrebbe da consigliarci e da insegnarci?
Ambra Fedrigo nasce in Italia da mamma viennese, padre goriziano ma con origini che profumano di vela. E l’acqua ha sempre costituito la sua essenza, la vita. Il movimento. L’evoluzione. Ha girato il mondo ed in particolare l’America le ha lasciato il sentore di potercela fare. Passata attraverso il mondo della produzione video l’essere diventata mamma l’ha spinta in una ricerca costante che l’ha portata a dedicarsi sempre più a fondo alla ricerca del meglio per i bimbi fondando la Health Academy for Kids.
Alessandro Puccia è un artista italiano che porta attraverso la fotografia il linguaggio dell’acqua. È nato nel 1990 a Varese il suo percorso artistico ha inizio in un momento particolare della sua vita quando gli fu diagnosticata una grave malattia. A seguito di questo avvenimento è scaturito un lavoro di introspezione e di ricerca sull’acqua del proprio corpo. La ricerca sull’acqua gli ha fatto scoprire che essa possiede una memoria che permette di registrare parole, musica, immagini, vibrazioni, frequenze, pensieri: i cristalli sono il suo linguaggio. La sua arte vuole focalizzare l’importanza che l’acqua ha nel nostro corpo: la semplicità di bere un bicchiere d’acqua può diventare un gesto per introdurre messaggi al nostro interno.
Pietro Venezia, medico veterinario esperto in omeopata, dal 1991 si occupa di medicina non convenzionale, sistemi sostenibili e Permacultura. Grazie a Veterinari Senza Frontiere ha avuto ed ha la possibilità di convivere da quasi 30 anni con diverse etnie in centro e sud America, Asia ed Africa, da cui ha appreso metodologie di sociocrazia, allevamento, cura, coltivazione e gestione del territorio adatte e adattate alla sostenibilità di Madre Terra. In Italia si occupa di progettazione in Permacultura, medicina non convenzionale per piccoli e grandi animali, è cofondatore di Armonie Animali e codirettore scientifico della collana Qua la Zampa di Macro Edizioni. Vive in campagna al podere LaB Arca con Laura, Luis Thomas e Gemma 2 gatti, 2 cani galline oche e anatre dove con la famiglia producono e vendono verdura, frutta, farina e uova.
Melania Bigi è una donna creativa, piena di energia e passione, con una naturale propensione alla bellezza e all’armonia. Il suo talento è la capacità di vedere il potenziale nelle persone e nelle situazioni, e di farlo emergere con leggerezza. Architetta di formazione, subito dopo la laurea ha capito che la sua strada era nella creazione di spazi di condivisione più che di muri veri e propri. Dopo anni di collaborazione nel progetto Comunitazione, dedicata ai processi di community building, dal 2019 ha fondato con Ilaria Magagna TARA facilitazione, un’impresa di consulenza che porta l’approccio sistemico nel mondo impresa. Nel 2015 ha pubblicato con Martina Francesca e Deborah Rim Moiso ‘Facilitiamoci!’, edito da la Meridiana.
Nato in casa nel 1985, Francesco Rosso ha sempre vissuto in mezzo alla natura e ai libri. Sin dalla tenera età ha sperimentato stili di vita alternativi rispetto al modello dominante: ha seguìto un’alimentazione sana e naturale, utilizzato terapie dolci senza farmaci e vaccini, ha avuto una formazione culturale lontana da qualsiasi tipo di dogma, sia religioso che sociale. A 21 anni, mentre è iscritto alla Facoltà di Economia del Turismo a Rimini, diventa amministratore delegato e coordinatore di Macrolibrarsi, a 24 ideatore e presidente de La Fattoria dell’Autosufficienza, ed è stato AD di Gruppo Editoriale Macro. Promuove incessantemente l’informazione indipendente e le pratiche ecologiche di autosufficienza e permacultura attraverso eventi e le riviste Vivi Consapevole e Vivi Consapevole in Romagna. Capacità di visione, tenacia e spirito sognatore lo portano a dare realtà concreta a progetti lungimiranti e di grande ambizione culturale.
Miriam Galli è animata dalla passione per il movimento del corpo e la sua consapevolezza. E’ attraverso la sua carriera agonistica di atleta di salto che incontra lo yoga che le ha portato subito benefici sia fisici che mentali. Ha deciso dunque di intraprendere un percorso da insegnante di yoga, che continua tutt’ora. Rimane particolarmente affascinata dal raggiungimento della consapevolezza dei movimenti del corpo attraverso il respiro che permette di domare la mente. Da quel momento ha imparato a respirare.
Francesco Neri ha 35 anni ed è nato a Modena. Laureato in psicologia ha lavorato come educatore con bambini con disabilità e con persone con disagio psichico, prima di perdere la testa per l’orto e le sue mille diramazioni. Ha vissuto in Irlanda dove ha frequentato un corso di Permacultura/Orticoltura sostenibile. Dopo qualche esperienza sul campo, nel 2017 insieme alla sua compagna Alison ha creato la Società Agricola Radici Felici: una microfattoria multifunzionale nell’appennino Modenese, su terreni inutilizzati. Coltiva principalmente ortaggi, ha galline al pascolo per la produzione di uova, una decina di famiglie di api, ed è in arrivo un frutteto misto.
Simone geniale creatività̀, istinto e capacità di esaltare i sapori degli ingredienti formatosi tra i fornelli di una famiglia a cavallo tra le due sponde del Mediterraneo. Francesca architetto con “poche“ fondamentali esigenze: non sa fare a meno della Luce, dello Spazio, della Creatività̀, della Libertà. Nutrire e Nutrirsi, Anima e Corpo, è la filosofia a cui si ispirano. Questi sono gli ingredienti magici del Clivo Bistrot un luogo magico dove nutrirsi e nutrire è un gesto di amore, dove il cibo è fatto di ingredienti genuini tenuti insieme dal rispetto e la genialità̀ di chi, con amore e maestria, ne esalta il gusto e i sapori. E non solo… Oggi ci guideranno alla scoperta di gustose ricette!
Ecco per tutti voi la bellissima biografia per bambini di Sabine Eck. Una dottoressa speciale che ringrazio per la sua grande testimonianza. “Sono una dottoressa curiosa, un po’ ostinata, che si è messa in testa di seminare visioni pieni di salute, ma sono anche tante altre cose, e se vuoi sapere un segreto, posso anche dirti che combino e ricombino tutto quello che ho imparato nella mia vita, e lo impasto e lo rimpasto con quello che imparo ogni giorno, anche oggi, mentre leggi queste righe. Sono nata in Germania, su al nord e le mie vacanze preferite le passavo da mia nonna paterna su un’isola del mare Baltico, non lontanissimo dalle terre di Pippi Calze Lunghe. Da bambina adoravo i travestimenti, il disegno, le costruzioni, giocare nei boschi, immaginare mondi con gli occhi chiusi. Oggi sono grande, ho passato da un pezzo i sessant’ anni, potrei essere tua nonna o tua zia, ma dentro, dentro sono giovane come te. E come dice un grande poeta: “Prima della fine sarò piena di inizi” (A. Casiraghy).”